sabato 18 febbraio 2012

Più forte il sesso debole




Sfogliando le pagine delle mie riviste anni cinquanta mi sono spesso imbattuta in disegni raffiguranti farfalle: ne usavano fior fiori di pubblicitari per reclamizzare di tutto: dalla cera per pavimenti (come quella che ho usato per questo collage) a creme per il viso, calze ed una miriade di altri prodotti tutti destinati al pubblico femminile.


Ed è così che in questi ultimi giorni, vedendo sulle le prime notizie di tutti i giornali del 2012, il clamore suscitato da una coloratissima farfalla disegnata sullo splendido corpo di Belen Rodriguez non mi ha stupito più di tanto. 


Certo le sue foto mentre scende acclamatissima dal palco del Teatro Ariston fanno un effetto più forte delle mie donne vintage, ma la bellezza si sa, è bella proprio perché è evocativa, e prende varie forme.


Al di là delle polemiche sull'uso della bellezza, ciò che interessa me è l'estrema forza che ogni donna sprigiona. E a questa forza dedico la maggior parte dei miei lavori.