giovedì 8 marzo 2012

Sofia Loren: omaggio alla Bellissima



[ Sophia Lorennome d'arte di Sofia Villani Scicolone (Roma20 settembre 1934), è un'attrice cinematografica italiana. Entra a far parte della settima arte giovanissima e si impone ben presto, agli inizi degli anni cinquanta, come sex symbol grazie alla sua innata sensualità e un corpo da maggiorata. In pochi anni diventa una stimata attrice in tutto il mondo, soprattutto grazie al film La ciociara diVittorio De Sica, che le fa vincere nel 1962 il Premio oscar come miglior attrice protagonista. Da Vittorio De Sica sarà diretta in altri film come Ieri, oggi, domani, famoso lo spogliarello finale, eMatrimonio all'italiana, per il quale riceverà una seconda nomination all'oscar; entrambi a fianco di Marcello Mastroianni, compagno di lavoro in quattordici film dal 1954 in Peccato che sia una canaglia al1994 in Prêt-à-Porter, formando una delle migliori coppie della storia del cinema. 
Nel 1991 riceve da Gregory Peck l'Oscar alla carrieraInoltre, durante la sua lunga carriera Sophia Loren è divenuta il simbolo della bellezza e del buon gusto dell'Italia nel mondo.] 



Mi piace ritagliare immagini delle grandi dive in pose in cui non si sono viste troppo spesso. Questa foto di Sofia Loren si riferisce ai suoi primi anni di carriera, quando fu protagonista di un curioso servizio fotografico: l'allora semisconosciuta diva fu eletta Miss Saldatura 1954 dai membri del Club Nazionale dei Saldatori con sede a New York: la pergamena le fu consegnata al Circolo della Stampa estera di Roma, e recava la seguente motivazione: "Sophia Loren è stata eletta Miss Weldor 1954" nell'unanime e sincero riconoscimento del suo lavoro che ha portato un pregevole contributo nel campo delle relazioni internazionali, e nel riconoscimento delle sue preminenti doti di bellezza, fascino fisico, presenza, fermezza, costanza, arguzia ed altruismo - tutte doti esemplari della "ragazza alla quale si vorrebbe essere saldati".



Nella foto indossa delle curiose calze a rete a maglia molto larga: tra tutti i ritagli caotici del mio tavolo da lavoro ne ho pescato uno che dice tutto: Bellissima.
Collage realizzato su cartoncino, dimensioni a4 orizzontale con materiali originali d'epoca.