Info

I Collage Vintage nascono dal recupero creativo di riviste anni Cinquanta, i miei anni prediletti, e sono una riedizione in chiave moderna di immagini raffiguranti indossatrici, attrici, prodotti, articoli e marchi di un'epoca d'oro per la grafica e la pubblicità.

L'obbiettivo dei miei Collage è di accostare in chiave anche ironica elementi tra di loro differenti ma compatibili, cercando di far sorridere chi guarda. Il linguaggio pubblicitario dell'epoca era infatti denso di punti esclamativi, di entusiasmi innocenti, di voglia di vivere e di progredire ed è questo aspetto che mi piace portare avanti.

Le immagini anelavano ad una vita idealmente perfetta, che il nascente consumismo ed il crescente benessere del dopoguerra stavano contribuendo a creare e stimolare.

Ogni Collage è realizzato utilizzando esclusivamente ritagli originali, non digitalizzati incollati su carta pregiata. Ogni pezzo è dunque unico ed irripetibile e profuma di colla. 

I ritagli provengono da riviste italiane: Marie Claire, Rakam, Eva, La donna la casa il Bambino, Grazia, Epoca, Radiocorriere TV, Settimo Giorno, Vie Nuove, Settimana Incom, mescolati con carte e veline colorate.


Quando non sono in studio a creare Collage, me ne vado in giro per i mercatini a caccia di riviste....ed ogni giro è una scoperta che mi entusiasma.

I soggetti che amo di più sono quelli femminili: l'eleganza inimitabile della moda anni 50 così ricercata ancora oggi.



E la classe di dive indimenticabili come Audrey Hepburn:




O ancora, l'assoluta bellezza di Grace Kelly che stringe tra le braccia la piccola Carolina di Monaco:






Ogni pagina mi ispira e mi rende felice. Spero sarà così anche per voi.